Regalare il caffè per Natale è sempre stato un gesto molto apprezzato. Ancora oggi è tra i regali da mettere sotto l’albero più apprezzati dagli italiani.
Fino a pochi anni fa il caffè era considerato un bene prezioso e riceverlo in regalo, un gesto molto gradito da famiglie, amici e parenti. Un regalo per gli amanti del caffè ma non solo.
Regalare il caffè a Natale, la mia esperienza personale
Anche nella mia famiglia era così. Il caffè, regalato per Natale o per altre altre occasioni speciali, aveva un significato simbolico molto profondo.
Spesso la nostra famiglia riceveva il caffè in regalo dalla Signora Teresa, storica vicina di casa di mia nonna. Signora Teresa era solita regalare un pacco fragrante di caffè che profumava tutta la casa. E rendeva ancora più speciale l’atmosfera di festa e gioia del Natale.
Ai tempi non avevo capito la simbologia racchiusa in quel gesto.
Innanzitutto, va detto che il rito di regalare il caffè per Natale e poi servirlo accanto all’albero o al presepe è memoria di altri tempi. Un momento che merita di essere riscoperto dalle nostre famiglie.
I miei nonni, invece, avevano l’abitudine di regalare cesti pieni di prelibatezze e cose gustose. Ovviamente il caffè macinato non poteva mancare.
La tradizione di regalare il caffè per Natale ha molto a che fare con i riti religiosi natalizi. Affinità e analogie si ritrovano nei vari momenti che scandiscono l’Avvento, la Vigilia di Natale e tutte le feste natalizie. Per esempio se lo interpretiamo come momento di raccoglimento e attenzione verso noi stessi e gli altri.
Regalare il caffè per Natale significa proporre agli altri lo spunto per un momento di aggregazione. Cibo e bevande entrano non dalla porta del dovere ma dal portone del piacere emotivo.
A distanza di anni, e con maggiore consapevolezza, ho compreso definitivamente l’omaggio gustoso che Signora Teresa offriva alla nonna. Ho rivalutato il gesto di regalare il caffè per Natale, complice la nostalgia di un periodo a cui sono estremamente affezionato. Perché quando si è piccoli si pensa che i nonni e i parenti in generale, siano eterni.
Ma regalare il caffè a Natale resta comunque una bella idea, preziosa per il suo significato.
Cosa significa regalare il caffè per Natale?
Nell’immediato Dopoguerra regalare una buona miscela da preparare con la moka era un segno di riscatto, il segno che denotava una certa tranquillità economica e il ritorno ad una vita ordinata e ai suoi riti.
Quindi regalare il caffè per Natale significava augurare benessere e prosperità a chi lo riceveva in dono.
Pensa che per chi veniva da tempi bui, come quelli delle guerre mondiali, in cui anche un semplice pacchetto di caffè era un lusso (o proprio non si trovava se non al mercato clandestino) donare un pacco di caffè era uno dei gesti più significativi del tempo.
Quel regalo era a tutti gli effetti un segno di liberazione dalle fatiche del tempo, un voler tornare alla normalità.
Oggi si usa ancora regalare caffè per Natale?
Può sembrare strano ma la risposta è sì.
Sull’onda dell’attenzione verso doni utili e di qualità, come i generi alimentari e le prelibatezze da assaporare a tavola, sta ritornando di moda offrire confezioni di caffè pregiate e ricercate.
Pacchetti in versione natalizia, magari accompagnate a qualche altro prodotto d’eccellenza italiano. Tanto nei supermercati quanto nei negozi specializzati e nelle botteghe gastronomiche. In grani, in polvere con ogni tipo di miscele, caffè in cialde, in capsule.
Ce n’è per tutti i gusti!
Con la pandemia da Covid-19 ogni modo e maniera per esprimere l’affetto a chi non possiamo abbracciare se non con il pensiero ha assunto un valore inestimabile.
Considerando che la nostra vita quotidiana in questo ultimo anno è cambiata moltissimo nei ritmi e nelle abitudini e che si vive la casa con maggiore intensità, i regali più apprezzati possono essere quelli che rendono i momenti casalinghi preziosi come un buon caffè, un gustoso cappuccino, un dolce dal sapore intenso.
Hai mai pensato di regalare il caffè per Natale?
Natale è ormai sempre più vicino. Non per metterti ansia, ma dovresti iniziare a pensare ai regali da fare ad amici e parenti.
Se tra loro c’è qualcuno appassionato di caffè, ecco qualche suggerimento per regalare il caffè a Natale. Dal set di tazzine alle latte d’autore, passando per le capsule e la cioccolata calda.
Qui puoi trovare l’idea che fa al caso tuo.
I migliori libri per chi ama il caffè
Caffè sommelier. Viaggio attraverso la cultura e i riti del caffè.
Questo libro, curato da Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori e dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, e illustrato dalle fotografie del maestro dello still-life Fabio Petroni, è interamente dedicato al caffè in ogni sua sfaccettatura. Verrete guidati alla scoperta di questa straordinaria bevanda, che accompagna quotidianamente milioni di persone in tutto il mondo.
Il mondo del caffè. Storia, produzione, geografia, cultura.
La storia di una delle bevande più diffuse al mondo parte dai suoi luoghi di coltivazione e passa per commerci e rapporti geopolitici che ancora oggi determinano la qualità della vita di intere popolazioni del mondo. Ciò che ritroviamo nelle nostre tazzine ogni giorno è il frutto di lunghi viaggi, di commerci, di tecniche produttive, di abilità artigiane, di diverse possibilità di preparazione ed estrazione della bevanda.
Macinacaffè portatile professionale manuale
Con il giusto grado di macinatura, i chicchi di caffè possono essere macinati per il tipo di bevanda desiderata. Caffè espresso, caffè turco, americano, alla francese o caffè freddo Cold Brew. Basta riempire la parte superiore con i chicchi di caffè, regolare il grado di macinatura, macinare, svuotare la polvere di caffè. Per veri professionisti del caffè!
Set di tazzine per caffè espresso napoletano in ceramica
Un regalo natalizio che porta un po’ di colore e la tradizione italiana del caffè nelle case dei tuoi amici. Un’idea regalo originale per una famiglia numerosa e che non rinuncia mai ad un buon caffè da gustare con gli amici. Ceramica resistente al lavaggio in lavastoviglie, la loro forma particolare permette di non disperdere il calore della bevanda.
Montalatte a induzione Severin
13 programmi automatici per scegliere la formula migliore per montare. Perfetto per gli amanti del caffè macchiato, del cappuccino o del marocchino (può sciogliere anche i pezzi di cioccolato!). Puoi preparare queste prelibatezze anche a casa perché facile da usare: dotato di spegnimento automatico e protezione da surriscaldamento.
La Moka Bialetti degli Alpini 3 tazze
Regala un risveglio glorioso a Natale! Tutta la qualità e l’esperienza delle caffettiere Bialetti in onore del Corpo degli Alpini. Design particolare che riproduce il cappello delle storiche truppe specializzate italiane.
Regalare il caffè per Natale è un idea sempre apprezzata
Il caffè resta un regalo gradito da condividere con familiari e amici a Natale. Con una spesa davvero minima è possibile donare qualcosa di veramente gradito e fare una bella figura.
Regalare il caffè a Natale è comunque una tradizione tutta italiana, rafforzata anche dal significato che associamo al momento di “prendersi un caffè insieme”. Quell’occasione conviviale che – ancora di più nel corso dei pranzi e delle cene di Natale – rinnova amicizie, intimità e rapporti familiari.
Regalare il caffè per Natale è un augurio sincero, segno di amicizia, famiglia e convivialità. Gustarlo da soli o in compagnia è un momento in cui ci si ferma. Una forma di piacere per l’olfatto e per il palato, un gesto che ci aiuta a rafforzare o a stringere nuovi legami sociali.
Appassionato di comunicazione e marketing digitale. Aiuto aziende e professionisti a raggiungere la visibilità online. Mi trovi su www.facilewebmarketing.com