Cialde per caffè: cosa devi sapere prima di acquistarle

Cosa devi considerare quando acquisti le cialde per caffè? Ecco i principali fattori da tener presente se vuoi bere un caffè in cialda buono come quello del bar.
Cosa trovi in questo articolo di Caffè Semplice

Cosa devi considerare quando acquisti le cialde per caffè?
Questi sono i principali fattori da considerare.

  1. Qualità della cialda
  2. Qualità del caffè contenuto al suo interno
  3. Certificazione ESE e garanzie di produzione
  4. Smaltimento compostabile della cialda per caffè
Cialde-per-caffè-involucro-Caffè-Semplice
Una normale cialda da caffè

Per scegliere le migliori cialde per caffè, prima di tutto, basati sui tuoi gusti personali.

Decidi in base al tipo di miscela che preferisci (lo vedremo più avanti). Successivamente, tieni in considerazione le caratteristiche che ti suggerisco qui sotto per poterti gustare un caffè in cialda davvero saporito.

Quanti grammi di caffè ci sono in una cialda?

A differenza delle capsule, le cialde per caffè sono prodotte esclusivamente in dosi uniche: il caffè torrefatto e macinato, solitamente circa 7 grammi di caffè per ciascuna cialda, viene dosato e pressato all’interno di due fogli di carta.

La qualità del prodotto e la conservazione viene garantita dal fatto che le cialde vengono confezionate sempre in atmosfera protettiva e vengono chiuse ermeticamente. In questo modo le cialde caffe’ sono pronte per essere preparate ed assaporate a casa o in ufficio.

La tipologia di cialda più diffusa in commercio è quella che segue l’ESE, ovvero l’ Easy Serving Espresso, l’espresso servito facile! Tuttavia, come nel caso delle capsule, esistano vari standard di prodotti sul mercato.

Cialde-per-caffè-standard-ESE-Caffè-Semplice
Una cialda da caffè ESE

l’ESE è una tecnologia che semplifica la preparazione del caffè espresso in cialda grazie all’utilizzo del “serving”: la perfetta dosatura del quantitativo di miscela macinata di grani – precedentemente tostati – che si trova all’interno di ogni cialda.

Le cialde sono disponibili non solo per il caffè ma anche per altre bevande calde come tisane, , orzo e ginseng.

Cialde caffè e macchine compatibili

Le cialde in formato ESE sono state ideate e realizzate per la prima volta dall’azienda di caffè Illy negli anni ’70.

Il principale vantaggio per il consumatore è che la presenza del marchio ESE su una macchina per caffè espresso e sulle cialde, identifica la compatibilità tra i prodotti disponibili. Con le cialde caffe’ ESE non c’è nessuno spreco: il caffè è già dosato e pressato alla quantità necessarie per offrire un ottimo espresso.

Ciò garantisce la libertà di scelta tra le diverse marche di cialde per caffè e le macchine espresso compatibili.

Qual è la miglior qualità di caffè in cialde?

Tipi di caffè e miscele

Dalla miscela dipendono le caratteristiche dell’espresso prodotto dalla cialda per caffè. I tipi di caffè più venduti sono la miscela Robusta e l’Arabica.

Dalle percentuali di queste due tipologie dipendono le caratteristiche della cialda:

  • densità
  • forza
  • cremosità
  • L’Arabica ha un aroma intenso e un sapore più dolce e quasi delicato.
    Il risultato sarà cremoso, delicato e profumato.
  • La Robusta ha un sapore più forte e deciso e lascia il sapore di caffè in bocca per lungo tempo.
La differenza principale tra miscela Arabica e Robusta

I mix di miscela delle cialde per caffè

La miscela caffè 50% Arabica e 50% Robusta è forte e nello stesso tempo delicata con un aroma intenso. Una miscela 20% Arabica e 80% Robusta sarà intensa e aromatizzata. Una miscela 20% Robusta e 80% Arabica sarà più aromatizzata e un po’ meno intensa.

Ci sono poi altre due varietà: Liberica ed Excelsa. La prima non viene mai utilizzata dai grandi marchi perché considerata una qualità inferiore. Probabilmente i caffè più economici utilizzano proprio questo tipo di miscela. La seconda viene utilizzata per gli innesti delle altre qualità più pregiate.

Il processo di produzione delle cialde caffè

Come vengono realizzate le cialde per caffè?

Le migliori cialde per caffè utilizzano chicchi di provenienza tracciata e controllata il cui processo di produzione viene eseguito secondo determinati standard di qualità. Dalla coltivazione fino alla torrefazione e alla tostatura.

Sui siti ufficiali delle grandi marche di caffè troverai illustrato l’intero processo. Potrai comprendere tutto il lavoro e la premura che sta dietro alla filiera delle cialde per caffè. Fino ad assicurarti un espresso a regola d’arte.

Com’è fatta una cialda per caffè

L’ involucro delle cialde caffe’

Potrebbe sembrare superfluo, ma è molto importante saper scegliere l’involucro utilizzato nelle cialde per caffè che utilizzi.

Solitamente si tratta di particolari tipi di carta, come la carta di riso, che preservano le caratteristiche del caffè all’interno della cialda e permettono una buona filtrazione.

L’involucro delle cialde per caffè è biodegradabile. Questo vuol dire che puoi gettarle nei rifiuti organici oppure nella compostiera.

Per sapere come smaltire le cialde per il caffè basta verificare che siano certificati secondo lo standard europeo EN13432 e che riportino almeno uno dei simboli di certificazione, talvolta accompagnati dalla scritta “compostabile”.

Come controllare la qualità delle cialde caffe’?

Sulle confezioni delle cialde, cerca la dicitura “confezionata singolarmente in atmosfera controllata”. Controlla la presenza delle certificazioni o dei marchi di qualità. Il mio consiglio è di diffidare dalle cialde per caffè a basso costo.

La dimensioni delle cialde caffè

Come anticipato, la maggior parte delle cialde per caffè rispetta i parametri ESE. L’acronimo di Easy System Espresso indica il formato standard delle cialde più comuni. La cialda si presenta piatta e morbida al tatto.

Il diametro di queste cialde è di 44 millimetri e il peso si aggira tra i 7 grammi e i 7,5.

Cialde-per-caffè-dimensioni-Caffè-Semplice
Le dimensioni standard di una cialda per caffè

Ci sono poi altri formati di caffè in cialda:

  • quadrato (55 x 77 mm)
  • trapezoidale
  • rotondo (55 mm)
  • doppio (77 mm)

Sono formati che vengono utilizzati nella distribuzione per esercizi pubblici e raramente si vedono nell’utilizzo a casa.

Differenza tra cialde per il caffè e capsule

I veri cultori del caffè non hanno ancora trovato risposta ad un quesito fondamentale. Una domanda che ci si pone ancor prima di acquistare una macchina per il caffè.

Ovvero, utilizzare le cialde o le capsule per preparare l’amatissimo espresso?

cialde-per-caffè-differenza-capsule-Caffè-Semplice
Cialde vs Capsule: cosa scegliere?

Che differenza c’è tra cialde caffe’ e capsule?

Naturalmente dipende da prodotto a prodotto, dal marchio e dal produttore.

Un genere, il termine di paragone è un espresso molto simile a quello che si può gustare al bar. Sensibilmente più leggero rispetto al caffè della moka, il caffè in cialde o in capsule è apprezzato proprio la somiglianza con l’espresso. Ma è perfetto anche nelle varianti più classiche, dal caffè macchiato al cappuccino.

Ma esistono delle differenze macroscopiche:

  • La cialda ha un involucro di carta filtro ed è costituita da cellulosa (carta biodegradabile). Lo standard più diffuso è l’ESE, l’Easy Serving Espresso. Poiché l’involucro che contiene il caffè è poroso, non possono essere sigillate ermeticamente.
  • La capsula ha un involucro rigido di forma cilindrica. In genere fatto in plastica o alluminio. Proprio perché sono sigillate, conservano alla perfezione l’aroma tipico del caffè e lo rendono inattaccabile da agenti esterni come umidità o calore.

Qual è il miglior caffè in cialde

La verità è questa: come per tutti i tipi di espresso, non puoi sapere se un caffè in cialda ti piace finché non lo provi.

Posso consigliarti alcuni parametri che ti aiutano a distinguere una scelta sbagliata da una potenzialmente buona per quanto riguarda le cialde per caffè.

I gusti sono comunque gusti e, come per ogni cibo, ci sarà chi preferirà un caffè più lungo e meno intenso, o chi cercherà l’arabica da espresso ristretto.

Ma fai bene attenzione! Una buona cialda, qualsiasi sia il tipo di miscela che contiene, deve sicuramente essere contenuta all’interno di bustine di plastica sigillate.

Non solo l’esterno, ma anche la cialda stessa deve essere avvolta in un involucro di carta biodegradabile secondo gli standard ESE. Proprio per preservare il sapore e l’aroma del caffè nel tempo.

Le migliori cialde per caffè dipendono sempre e comunque da cosa trovi all’interno. Se il caffè è di bassa qualità – anche se la cialda è prodotta secondo i criteri corretti – il sapore finale sarà sempre mediocre.

Ti troverai a bere un caffè pessimo, perdendo tutto il piacere di gustare un espresso come al bar. Perciò è bene affidarsi a marchi conosciuti o ad aziende che possono dimostrare di utilizzare caffè di qualità da filiere tracciabili e riconosciute.

Quanto costano le cialde per caffè?

Ti sei mai chiesto quanto costa un espresso fatto in casa con le cialde caffè?

Vediamolo insieme con un rapido calcolo basato sul costo del del caffè in polvere usato per la moka. In media, il prezzo di un caffè fatto in casa con la moka è di 0,15 euro a tazzina.

Ben l’80% degli italiani beve caffè.
In media, beviamo 1,5 tazzine di caffè al giorno.

Secondo delle ricerche effettuate di recente, le famiglie italiane spendono in media 600 euro l’anno per il caffè a casa. Molto dipende dalle abitudini di consumo e dalla tipologia di macchina da caffè. Oppure se utilizzi solo i prodotti originali o anche quelli compatibili, più economici.

Il costo medio al chilo del caffè in cialde è di 26€. Usando questo tipo di caffè il costo di un espresso sarà quindi di 0,18€.

Le cialde per caffè sono acquistabili al supermercato e nei negozi specializzati. Il prezzo per singola cialda varia da 0,20 a 0,30 centesimi di euro. Considera che vengono vendute in confezioni da 20 cialde, quindi, a seconda della marca, potresti spendere tra i 4 e i 6 euro per singola confezione.

Cialde o Capsule: quale conviene di più?

Difficile dire se sia più conveniente la capsula o la cialda per il caffè.

Oltre al costo del prodotto devi considerare:

  • l’investimento per l’acquisto della macchina
  • la presenza di prodotti compatibili
  • l’impatto ambientale

La convenienza non comprende esclusivamente l’aspetto economico! Tuttavia considerando pregi e difetti in entrambe le soluzioni, la scelta finale potrebbe diventare una questione di gusto personale.

Chicchi caffè Caffe Semplice il blog del caffè espresso

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo post è stato scritto da:

Chicchi caffè Caffe Semplice il blog del caffè espresso

Iscriviti alla Newsletter di Caffè Semplice

Ricevi via mail i nostri aggiornamenti con le migliori offerte sul caffè espresso

Compila il modulo qui sotto!